domenica 18 gennaio 2015

Il futuro è terminato

Il futuro, che era tornato nell’ormai lontana primavera del 2012, se ne è andato solo pochi giorni fa. La notizia è passata quasi in sordina nel marasma di notizie terribili che hanno avuto luogo in questo inizio di gennaio ma, per  coloro che seguivano la blogzine “Il futuro è tornato” (e sono sicuro che molti tra i lettori di questo blog sono tra quelli), la chiusura di uno degli spazi sci-fi più vitali del web è stata la prima vera brutta notizia del 2015.
Questo breve post era necessario. In qualche angolo remoto dentro di me sentivo che non potevo lasciare andare la cosa senza una parola. Anche se sono passati ormai diversi giorni, sento che devo in qualche modo chiudere il cerchio, mettere anche qui la parola fine a questa avventura, una parola che era davvero l’ultima tra le parole che avrei voluto spendere per IFET. Non ci sono in verità grosse cose da dire. Bastano le parole spese da Angelo Benuzzi nel suo ultimo post, nel quale riferisce che IFET era “nata con degli scopi e questi scopi non sono stati raggiunti” e che “date le condizioni generali del settore di riferimento ci siamo detti che non era il caso di proseguire oltre”. Sono parole che lasciano un bel po’ di amaro in bocca, parole che dicono tutto senza dire niente.

Non sono qui per discutere, per capire o per spiegare, non sono tantomeno qui per speculare sulla chiusura di una realtà più unica che rara nell’immenso universo della rete.  Questo breve post è solo il mio modo per ringraziare quello spazio web che, primo tra tanti, si è accorto di questo modesto blogger nell’ormai remoto luglio 2012.
Per il sottoscritto la collaborazione con IFET iniziò nel luglio del 2012: la blogzine era ancora praticamente una neonata, piccola e sconosciuta, tanto quanto lo era all’epoca Obsidian Mirror.  Ma nonostante questo credo che nel post che scrissi in quell’occasione (e che intitolai “Il futuro ha inizio”) non poteva non trasparire il mio entusiasmo: l’entusiasmo di un blogger “cresciuto sognando mondi extraterrestri, galassie remote, navi spaziali, pistole laser e guerre interplanetarie”. Molta acqua è passata sotto i ponti da allora. Anche il mio entusiasmo, a poco a poco, è andato scemando, distratto da mille cose. Ad un certo punto senza un motivo, senza quasi accorgermene, smisi di occuparmi di fantascienza. Posso dire che smisi anche di interessarmene, preso com’ero (e come sono) da altre faccende e, dopo una decina di articoli passati a IFET (e pubblicati contemporaneamente anche su questo blog), la mia avventura, quasi in maniera naturale, si dissolse. Ripensandoci adesso, non posso fare a meno di pensare che forse le cose avrebbero potuto andare diversamente se solo… le cose fossero andate diversamente. Ma poi ci ripenso meglio e mi accorgo che mi sto incamminando in un sentiero di stronzate.
L’unica cosa certa è che IFET ha chiuso le trasmissioni e che, per i nostalgici, rimarrà online fino alla fine del 2015. Stessa sorte subirà il banner che vedete qui nella colonna di sinistra: rimarrà lì dov’è fintanto che IFET sarà visibile, dopodiché… addio.
Che altro resta da dire? Nulla. Solo mezz’ora fa pensavo di elencare qui da qualche parte i link a tutti i miei contributi per IFET, ma ho già cambiato idea. A che servirebbe? A chi servirebbe? A nulla. A nessuno. Non resta che ringraziare calorosamente gli Autori del “Futuro”. Un percorso di tre anni può essere stato fin troppo breve, anche se qualcuno forse direbbe il contrario. Senza dubbio è stato un percorso avvincente.

8 commenti:

  1. Purtroppo ho conosciuto IFET da pochissimo: cercherò di curiosare finché rimarrà online perché è davvero fighissimo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che ci sia un anno di tempo per andare a curiosare. Dovresti farcela a recuperare più o meno tutto ciò che ti interessa...

      Elimina
  2. Avevo saputo della notizia.
    Non ho letto tale magazine perché non amo l'argomento, ma ovviamente sono dispiaciuto per questo progetto che chiude...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre triste quando una voce viene a mancare. Non è importante quale sia.

      Elimina
  3. Innanzitutto ti ringrazio per aver parlato di IFET.
    Ci dispiace aver dovuto chiudere, però come aveva scritto anche Angelo, non era più il caso di continuare.
    In molti in questi giorni ci hanno chiesto i motivi della chiusura, senza andare troppo nello specifico, direi che ha contribuito molto l'assordante silenzio nei nostri confronti da parte del settore.
    E qui mi fermo. ;)
    Grazie ancora per aver parlato di noi e della tua amicizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti chiederò i motivi della chiusura. So bene quanto la decisione sia stata sofferta.

      Elimina
  4. Non tutti i post mi interessavano ma ne ho comunque condivisi diversi in questo annetto. Capisco che talvolta gli assordanti silenzi possano mandare in frantumi anche i sogni più partecipati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io leggevo tutto sistematicamente. Era comunque bello avere IFET ad un solo click di distanza.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...